uno dei primi non essere uno dei tanti

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Articolo 1 – Definizioni

Ai fini del presente contratto i termini, successivamente, indicati, ove riportati con lettera maiuscola, avranno il seguente significato:
- Cliente: indica la persona giuridica, la ditta individuale e il libero professionista, i cui dati risultano registrati sul sito www.unodeiprimi.com;
- Parti: indica, unitariamente, il Cliente ed il Fornitore;
- Uno dei Primi: indica il database delle aziende italiane più rinomate nel proprio settore d’appartenenza, di cui è proprietario e titolare del trattamento il Fornitore;
- Servizio: indica la totalità dei servizi compresi nei Pacchetti FREE e PRO , erogati dal Fornitore, secondo quanto specificato nelle presenti Condizioni Generali;
- Pacchetto FREE: indica i servizi offerti a titolo gratuito;
- Pacchetto PRO: indica i servizi offerti a pagamento consultabili alla seguente pagina web: http://www.unodeiprimi.com/uno-dei-primi-pro.php;
- Condizioni Generali: sono costituite dalle presenti condizioni contrattuali che disciplinano l’offerta del Servizio fornito dal Fornitore.

Articolo 2 – Oggetto del contratto

Il Fornitore assume un’obbligazione di mezzi, erogando al Cliente servizi di inserimento in anagrafiche consultabili via internet, offerti attraverso il Pacchetto FREE ed il Pacchetto PRO, indicati nell’apposita pagina web indicizzata nel sito del Fornitore e su motori di ricerca, quali Google, Yahoo, Bing, Virgilio, Libero.

A) Profilo del Pacchetto FREE
I servizi elencati nel Pacchetto FREE sono erogati gratuitamente.
Il Fornitore mette a disposizione del Cliente uno o più moduli o campi di testo per inserire e/o modificare i seguenti dati: ragione sociale; indirizzo dell’attività; CAP; Comune; numero di telefono; numero di fax.

B) Profilo del Pacchetto PRO
I servizi elencati nel Pacchetto PRO sono erogati a pagamento, così come previsto nell’art. 5 delle presenti Condizioni Generali di contratto.
Il Fornitore mette a disposizione del Cliente i seguenti servizi aggiuntivi rispetto al Pacchetto FREE:
- pubblicazione del logo aziendale (ove presente) della dimensione di 199 (base) x 199 ( altezza ) pixel posizionato in alto a sinistra;
- creazione galleria fotografica con un massimo di n. 15 fotografie;
- inserimento di un massimo di n. 3 prodotti o servizi di punta, con annesso prezzo;
- pubblicazione del link al sito del Cliente (ove disponibile) e del link nei profili Facebook e Google (ove disponibili);
- inserimento dei prodotti e dei servizi offerti;
- inserimento di una parola chiave selezionata dal Cliente;
- posizionamento privilegiato nel motore di ricerca interno del sito internet del Fornitore www.unodeiprimi.com;
- inserimento degli orari di apertura e chiusura al pubblico.

Articolo 3 – Conclusione del contratto

L’art. 1326 del c.c. stabilisce che un contratto si considera “ concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte”.
L’art. 1335 c.c. statuisce che “ la proposta, l’accettazione, la loro revoca e ogni altra dichiarazione diretta ad una determinata persona si reputano conosciute nel momento in cui giungono all’indirizzo del destinatario…”.
Il contratto si intende concluso quando il visitatore “clicca” sul tasto appositamente predisposto per l’accettazione, dopo aver letto le presenti Condizioni Generali e, aver riempito, in ogni sua parte, il modulo con i dati richiesti al fine di ottenere la registrazione.
Con la registrazione al Cliente viene garantito l’inserimento nell’elenco di UNO DEI PRIMI, quale servizio gratuito denominato Pacchetto FREE.
Il Cliente potrà, inoltre, usufruire di numerosi servizi aggiuntivi, scegliendo di abbonarsi al Pacchetto PRO, effettuando il pagamento del prezzo per l’attivazione dei servizi, così come previsto agli artt.5 e 6 delle presenti Condizioni Generali.
A seguito dell’accettazione il Fornitore trasmetterà al Cliente una mail di conferma.
Il Contratto e le Condizioni Generali resteranno a disposizione del Cliente, il quale è, comunque, invitato a riprodurli su supporto cartaceo od ottico.

Articolo 4 - Modalità di erogazione dei servizi offerti nel Pacchetto PRO

Il Cliente, con la richiesta di attivazione dei servizi offerti dal Pacchetto PRO, dichiara di averne presa ampia visione e di trovarli rispondenti all'uso che intende farne.
Il Fornitore si riserva il diritto di variare, in qualsiasi momento, le caratteristiche tecniche del Servizio.
Le variazioni al Servizio potranno essere:
• integrative, per migliorarne e/o ampliarne le funzioni;
• limitative, per restringerne le funzioni o eliminarne talune.

Il Cliente avrà comunicazione delle variazioni del Servizio mediante e-mail.
In caso di variazioni:
• integrative, il Cliente non dovrà corrispondere alcun corrispettivo aggiuntivo fino alla scadenza del periodo di abbonamento in corso all'atto dell'integrazione, salva la facoltà del Fornitore di chiedere, a partire dal primo rinnovo successivo, un corrispettivo maggiore;
• limitative, il Cliente potrà chiedere la risoluzione del contratto mediante lettera raccomandata A/R da inviare entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione di variazione del "Servizio", decorsi i quali le modifiche si intenderanno accettate ad ogni effetto.

I diritti di proprietà industriale ed intellettuale e tutti i connessi diritti d'utilizzo economico e patrimoniale relativi a tutto il materiale, i programmi, il codice (anche se implementati in pagine web, elaborati o programmi realizzati dal Cliente) che il Fornitore pone a disposizione del Cliente, in relazione al Servizio fornito, comprensivi di supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà del Fornitore stesso, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo e con le modalità di cui al presente contratto.

Articolo 5 - Corrispettivo del “Pacchetto PRO”

Il corrispettivo annuale dovuto per il servizio a pagamento di cui si chiede l’attivazione e le condizioni per fruire di eventuali sconti e/o promozioni sono quelli in vigore al momento della richiesta del Cliente, così come indicati nella pagina http://www.unodeiprimi.com/uno-dei-primi-pro.php.
Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare il corrispettivo del prezzo al momento della scadenza annuale dell'abbonamento, dandone comunicazione scritta al Cliente.

Articolo 6 - Modalità e termini di pagamento

Il pagamento del corrispettivo per i servizi indicati nel Pacchetto PRO dovrà essere effettuato, a mezzo carta di credito.
I dati della carta di credito del Cliente verranno custoditi dal Fornitore in apposita banca dati e verranno cancellati alla scadenza del contratto.
Il Fornitore conserverà e tratterà i dati con la massima cura, utilizzando appositi sistemi sviluppati secondo gli standard di sicurezza del settore.
In caso di rinnovo tacito del contratto, il Cliente autorizza, espressamente, sin d’ora, il Fornitore ad addebitargli sulla propria carta di credito il pagamento del corrispettivo per il Servizio. Il Cliente prende atto che verrà applicato il prezzo di listino pubblicato ed in vigore alla data del rinnovo.
A seguito del pagamento on-line, il Fornitore provvederà ad inviare all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente idonea fattura di pagamento in formato elettronico; pertanto, sarà esclusiva cura del Cliente segnalare al Fornitore ogni eventuale variazione del proprio indirizzo e-mail.
Tutti gli oneri fiscali derivanti dall’utilizzo dei servizi da parte del Cliente saranno a carico esclusivo di quest’ultimo.

Articolo 7 - Durata del contratto e disdetta

Il contratto avrà durata di 12 (dodici) mesi a decorrere dal giorno della conclusione e
si intenderà, tacitamente, rinnovato, di anno in anno, ove, non disdetto dal Cliente.
La disdetta dovrà essere trasmessa, almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza naturale del contratto, con comunicazione scritta a info@unodeiprimi.com

Articolo 8 – Eccezione d’inadempimento

In caso di ritardo nell’effettuazione del pagamento, il Fornitore avrà facoltà di sospendere la prestazione dei servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1460 cod. civ.

Articolo 9 - Recesso

Il Fornitore potrà recedere dal presente contratto qualora, a proprio insindacabile giudizio, ravvisi comportamenti del Cliente posti in essere in violazione degli obblighi previsti nell’articolo n.12 delle presenti Condizioni Generali.
Il Fornitore si riserva il diritto di cessare la fornitura del Servizio nel caso in cui vengano meno gli interessi pubblicitari, scopo del medesimo.
Entrambe le Parti potranno recedere anticipatamente dal presente contratto con preavviso scritto, da inviarsi con raccomandata a/r o via e-mail ai rispettivi indirizzi, 30 gg. prima della data di recesso.
Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto al Fornitore per danni diretti e/o indiretti causati dalla mancata utilizzazione del Servizio.

Articolo 10 – Risoluzione del contratto

Ai sensi dell’art. 1456 c.c., il contratto si potrà risolve di diritto nei seguenti casi:
- abuso nell’uso del Servizio da parte del Cliente;
- comunicazione di dati falsi;
- mancato aggiornamento dei dati precedentemente comunicati;
- comunicazione dei dati aziendali non autorizzata dal legittimo titolare.
Il Fornitore comunicherà al Cliente, a mezzo raccomandata a/r, la sussistenza di una delle cause di risoluzione.
Il Fornitore, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni subiti, tratterrà in acconto l’eventuale quota di Servizio pagata e non goduta dal Cliente.

Articolo 11 - Obblighi generali del Fornitore

Il Fornitore si impegna a mantenere l'efficienza del Servizio offerto con continuità per tutta la durata del contratto.
Il Servizio è disponibile 24 ore su 24.
L'erogazione al Servizio, potrà essere interrotta per problemi tecnici, di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, per interruzioni di energia elettrica, per caso fortuito e cause di forza maggiore ivi compresi eventi naturali o disposizioni dell'Autorità e fatto del terzo.
Qualora il Fornitore fosse costretto ad interrompere l'erogazione del Servizio per eventi eccezionali, cercherà di contenere, nel minor tempo possibile, i periodi di interruzione e/o malfunzionamento.
Il Fornitore potrà interrompere la prestazione del Servizio, in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, anche, oltre il limite delle 24 ore lavorative, dandone comunicazione al Cliente in qualsiasi forma e/o mezzo. In ogni caso, il Cliente non potrà pretendere alcun indennizzo per l'interruzione del Servizio.
Il Fornitore si impegna di porre in essere gli obblighi sulla sicurezza imposti dalla legge nel settore.

Articolo 12 – Obbligazioni del Cliente

Il Cliente deve attenersi alle obbligazioni, qui, di seguito, specificate:
a) inserire nella scheda di registrazione i seguenti dati: ragione sociale, indirizzo mail e password;
b) predisporre quanto necessario alla fruizione del Servizio;
c) aggiornare, costantemente, i propri dati identificativi inseriti nella scheda aziendale di “Uno Dei Primi”, qualora gli stessi non fossero esatti ed aggiornati. In difetto, rimarranno validi i dati precedentemente inseriti;
d) fornire dati veritieri, non mendaci, non offensivi, ecc...;
e) adottare tutte le misure di sicurezza per tutelare le informazioni relative al Servizio, inclusi i codici per l’accesso alla propria pagina personale.
Il Cliente è ritenuto unico responsabile del logo, dei testi, del sito, delle foto e, in generale, di tutti i dati dallo stesso inseriti nella scheda aziendale, nonché, della scelta della parola chiave per l’indicizzazione della propria attività, obbligandosi a selezionarla nel pieno rispetto della normativa vigente, con particolare riferimento alla tutela dei segni distintivi, della reputazione e della concorrenza oltre che in materia di falsità e contraffazione.
Il Cliente riconosce, in ogni caso, il diritto del Fornitore di non utilizzare, cancellare e rifiutare l’utilizzo della parola chiave che lo stesso ritenesse inappropriato, con particolare ma non esclusivo riferimento a parole sgradevoli o ingannevoli;
Il Cliente accetta, altresì, che la stessa parola chiave potrà essere scelta anche da altri Clienti del Fornitore;
Il Cliente manifesta la disponibilità a ricevere comunicazioni commerciali da parte del Fornitore o da terze parti che abbiano incaricato il Fornitore dell’invio.
Il Cliente che non desidera essere destinatario delle suddette comunicazioni commerciali dovrà, obbligatoriamente, manifestare la Sua opposizione tramite email indirizzata a info@unodeiprimi.com
In mancanza di tale opposizione continuerà ad essere destinatario di questo tipo di comunicazioni.

Articolo 13 – Assistenza

Il Fornitore fornisce assistenza tecnica esclusivamente in relazione al Servizio offerto.

Articolo 14 - Esonero da responsabilità

L’obbligazione assunta dal Fornitore costituisce un’obbligazione di mezzi.
L’erogazione del Servizio è limitata a quella che rientra sotto il diretto controllo del Fornitore.
Il Cliente si assume la piena responsabilità per l'uso che farà del Servizio erogatogli dal Fornitore attraverso la piattaforma WEB.
Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto al Fornitore per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzo o mancato utilizzo del Servizio.
Il Cliente solleva integralmente il Fornitore da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall'utilizzo illecito e improprio del Servizio utilizzato.

Articolo 15 – Comunicazioni

Tutte le comunicazioni da trasmettersi al Fornitore, ai sensi del presente contratto, saranno valide se effettuate tramite email, all'indirizzo info@unodeiprimi.com:

Articolo 16 – Clausola compromissoria

Le Parti si impegnano, pena l’improcedibilità dell’azione giudiziaria, a comporre bonariamente qualsiasi controversia insorta in relazione al Servizio, ricorrendo, ove necessario, agli Uffici di Conciliazione istituiti presso la Camera di Commercio.

Articolo 17 – Esclusione dello status di consumatore

Le Parti, quali operatori professionali escludono espressamente di rivestire lo “status” di consumatore così come definito dal Codice del Consumo.

Articolo 18 – Diritti di autore

La denominazione e il logo di “ UNO DEI PRIMI” sono marchi registrati di proprietà esclusiva del Fornitore, così come specificato nell’art.1 delle presenti Condizioni Generali.
Tutte le immagini, le grafiche e i testi di questo sito Internet sono soggetti al diritto d'autore nonché ad altre leggi per la tutela della proprietà intellettuale. La riproduzione, la modifica o l'utilizzo in altre pubblicazioni elettroniche o stampate non è ammessa senza esplicito consenso.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI

AI SENSI DEGLI ARTT. 7 E 13 DEL D.lgs 196/03
CODICE SULLA PRIVACY
1) Titolare del trattamento dei dati personali
E-mail: info@unodeiprimi.com sito internet www.unodeiprimi.com, è titolare del trattamento dei dati personali e responsabile della privacy.

2) Modalità di trattamento
L’utilizzo dei dati avverrà con il supporto di mezzi informatici, elettronici e cartacei, per le finalità di seguito specificate, nel rispetto delle misure di sicurezza prescritte dalla legge, sotto il controllo del titolare del trattamento.

3) Fonti dei dati personali
I dati personali oggetto di trattamento sono quelli inseriti dal Cliente nella scheda aziendale.

4) Finalità del trattamento
L’utilizzazione dei dati personali sarà limitata alla ditta, agli enti e alle società ad essa collegate per gli adempimenti amministrativi, nonché, per quelli finalizzati al buon funzionamento del sito e per l'invio di materiale commerciale e promozionale derivante dall'attività del Fornitore.
Si autorizza, altresì, espressamente, il Fornitore, gli enti e le società esterne ad esso collegate ad inviare proposte commerciali a mezzo fax, posta ed e-mail.
Qualora il Cliente non desideri essere destinatario delle suddette comunicazioni commerciali dovrà obbligatoriamente manifestare la Sua opposizione tramite raccomandata a/r da inviarsi all’indirizzo del Fornitore.
In mancanza di tale opposizione continuerà ad essere destinatario di questo tipo di comunicazioni.

5) Modalità di trattamento e conservazione dei dati
Il Cliente dichiara di essere informato che i suoi dati personali verranno conservati negli archivi del Fornitore per la durata del Servizio e, successivamente, dallo stesso distrutti, ad eccezione di quei dati la cui conservazione è obbligatoria per legge.
Dà atto, altresì, di essere a conoscenza della possibilità di prendere visione, di cancellare e rettificare i dati personali o di opporsi all'utilizzo dei dati stessi, se tratti in violazione delle norme di legge, rivolgendo apposita istanza, tramite email a info@unodeiprimi.com.
6) Esercizio dei diritti dell’interessato
Il Cliente, in ogni momento, potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.lgs 196/2003 che, di seguito, si riproduce integralmente:

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.